Counseling

Perché è importante il Counseling nella nostra vita

La prima domanda che ci viene posta ogni qualvolta proponiamo il servizio di Counseling nei confronti di una persona è: cosa è il counseling e a che cosa serve?
Bè in realtà sono 2 domande, che risultano ovviamente propedeutiche l’una con l’altra, alle quali si avvicendano una serie di definizioni che potremmo semplicemente riassumere così:

“Il Counselor (cioè il professionista che si occupa di Counseling)  è un agevolatore della relazione di aiuto che sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona. Le competenze di base del Counselor sono relative al saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, disponibile all’accettazione incondizionata.
Il Counselor utilizza molte tecniche: ascolto attivo che evita giudizi e interpretazioni; esplorazione con domande aperte e chiuse; chiarificazione per incoraggiare l’elaborazione; parafrasi per aiutare il cliente a focalizzare il contenuto del suo messaggio ed enfatizzarlo quando l’attenzione sui sentimenti è prematura; riformulazione per incoraggiare a consapevolizzare ed esprimere emozioni, sperimentarne l’intensità per poterle gestire; delucidazione per connettere elementi multipli, identificare un tema ricorrente e fare il punto per ulteriori obiettivi.
 La relazione costruita è fatta, così, di riconoscimento, rispetto e congruenza, e favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione”.

Negli incontri, che potrai svolgere con Pierluca Modugno (Counselor Professionista) presso il Laboratorio dell’Essere, ti verrà proposto uno stile di counseling che integra il modello esperienziale della  Gestalt con il modello più logico/cognitivo dell’Analisi Transazionale, al fine di focalizzare il lavoro sia sull’esperienza pratica che sulle dinamiche intrapsichiche che organizzano il nostro essere al mondo.